Consulenza gratuita su Whatsapp
Pagamenti sicuri, anche contrassegno
Prodotti naturali made in italy

Eucalipto usi e proprietà

Chi di voi conosce le proprietà di questa fantastica pianta!?vediamo prima alcune parti scentifiche e passeremo poi alle sue proprietà in ambito cosmetico.
L’eucalipto, è un albero (o arbusto ) dalle foglie sempreverdi della famiglia delle myrtaceae,originario dell’oceania ,fiorisce da giugno a luglio con fiori bianchi.Predilige un clima temperato,per questo in Italia lo troviamo al centro e al sud.Il suo nome botanico deriva dal greco “Eu”bene ,”calyptus” nascondere in riferimento al fatto che i petali nascondono il resto del fiore fino alla fioritura.


Ora vediamo in ambito cosmetico e fitoterapico le sue proprietà.

Le sue foglie contengono un olio essenziale molto ricco di eucaliptolo,composti organici,polifenolI,flavonoidi e tannini che conferiscono alla pianta un’azione balsamica,fluidificante ed espettorante,viene impiegato per questo motivo nel trattamento di raffreddori,tosse e sinusite.Valido rimedio anche per combattere i mal di testa.
Può essere usato sciogliendo in acqua pochissime gocce per lavaggi alle parti intime per un’azione rinfrescante,deodorante, ma anche per combattere la candidosi.
Molto indicato per la detersione di cute e capelli grassi,aiuta nel riequilibrio dei pori della pelle e del cuoio capelluto.Sciogliete 5/10 gocce in 50 ml di olio vegetale, burro,shampoo o crema da massaggio per un’azione cosmetica funzionale.


1 goccia su un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ha una valida azione tonificante per la pelle .
Poche gocce in un diffusore per ambienti per una rigenerazione sensoriale,ad azione energizzante .Aiuta a recuperare forza e concentrazione.
Su indanatura potete trovare i prodotti Euka di Oligea,tutti biologici,100% puri a base di questa meravigliosa pianta coltivata nei terreni toscani ,troverete oltre all’olio essenziale anche l’idroessenziale di eucalyptus che oltre a tutte le proprietà scritte sopra è molto valido come colluttorio per effetuare risciacqui dopo la normale pulizia dei denti .Ci sono poi Idrolato,gel detergente,sapone viso,crema viso,crema mani,stick labbra,stick corpo(molto buono per le punture di insetti o irritazioni)e latte doposole.Non possono mancare le buonissime Eukamella,in 2 versioni:La gentile con olio essenziale e la ruvida con l’aggiunta di foglie in polvere di eucalyptus.Ciliegina sulla torta l’oro di Euka,preparato di miele e olio essenziale,ottimo alleato per mal di gola e raffreddore,si consiglia 1 cucchiaino mattina e sera.
Non può mancare nelle vostre case questo magico rimedio!
CONTROINDICAZIONI:
si sconsiglia l’uso in gravidanza e allattamento .in caso di soggetti sensibili può causare irritazione.

https://www.indanatura.it/marchi/oligea/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *